1

inaugurazione fArti museo fondazione rosmini

DOMODOSSOLA- 26-02-2022--È stato inaugurato oggi "fArti Museum" il museo immersivo e digitale realizzato dalla Fondazione Dignitatis Personae in collaborazione con il Rosmini International Campus e il sostegno della Fondazione Cariplo. Ospitato in via Canuto 12 a Domodossola questo museo è interattivo e digitale, pensato specialmente per i più giovani.

Il progetto è stato realizzato grazie ad un importante contributo di Fondazione Cariplo del valore di 150 000 euro. "Attraverso il linguaggio digitale si racconta ai ragazzi il fascino e la bellezza che c'è dentro e dietro la vita degli artisti e le opere che loro realizzano. Partiremo con una serie di opere di Van Gogh, che sarà il nostro testimonial . "Il colore luce storia di un uomo malato di realtà " questo é il percorso che ci guiderà in questa inaugurazione" ha spiegato il professor Carlo Teruzzi dirigente del Rosmini International Campus che tagliato il nastro insieme al sindaco Lucio Pizzi e a Francesca Zanetta, commissario della Fondazione Cariplo.

Un progetto importante per il territorio che offre un' esperienza artistica e culturale di grande livello, come spiega Francesca Zanetta : " La Fondazione Cariplo ha sostenuto questo progetto nel bando "Luoghi di innovazione culturale". Un progetto che matura all'interno del periodo del Covid ma che immagina una infrastruttura culturale che porta Domodossola nel mondo".


É seguita poi la benedizione da parte del parroco, don Vincenzo Barone. Infine si è tenuto il monologo teatrale con testi a cura di Carlo Teruzzi, voce Massimo Spinolo e musiche di Roberto Olzer.

Elisa Pozzoli